Los Angeles da Oscar
23 Marzo 2020
4 minute read
Non vi è mai capitato, facendo zapping in tv, di imbattervi in una puntata di Baywatch? E allora perché non scrivere qualcosa sulla Los Angeles cinematografica?
Los Angeles, la città degli angeli, è quasi sempre una tappa fissa di tutti i viaggiatori della costa ovest americana. Centro dell’industria cinematografica e televisiva, Los Angeles è la tappa finale o iniziale ( a seconda di come si viaggia) della Route 66, e delle spiagge più famose: Venice Beach, San Clemente o Santa Monica per citarne alcune. Una città diversa dal comune, soprattutto per noi europei, la cui contea si estende per 47 km ed è composta da 88 quartieri (Bel Air, Beverly Hills, Westwood…) praticamente indipendenti gli uni dagli altri. Tantissimi i tour offerti dalla città attraverso i vari CityPass ma è sempre il cinema che regna sovrano.
Los Angeles è prima di tutto la città dell’arte cinematografica!
Sulle colline la scritta Hollywood che rievoca la magnificenza delle produzioni cinematografiche. Famosa ovunque per la passeggiata delle stelle, Los Angeles è un “paesone” caotico dove moltissime strade si intersecano e altrettante auto la percorrono giorno per giorno.
Tra i luoghi più significativi e conosciuti a livello mondiale il Teatro Cinese che ospitava in passato la cerimonia degli Oscar. Antistante ad esso un piazzalein cemento pieno di impronte di mani e piedi di personaggi famosi. Tra gli ultimi: Keanu Reeves e i sei Avengers originali. Al Dolby Theatre anche conosciuto come Kodak Theatre, sempre nello stesso quartiere, ogni anno si svolge la premiazione degli Oscar, la lambita statuetta d’oro. Ogni giorno è possibile partecipare ad un tour guidato del teatro di circa 30 minuti e solcare così gli spazi calpestati dalle celebrità hollywoodiane.
Altra imperdibile attrazione è la Walk of Fame. Una passeggiata tra le celebrità creata sui marciapiedi di Hollywood Boulevard e Vine Street che si conclude proprio con l’arrivo al Dolby Theatre.
Ma il cinema non è solo celebrato in città!
Diversi i parchi a tema come gli Universal Studios, i Warner Bros Studios e i Paramount Picture Studios dove giostre, attrazioni e riproduzioni di importanti set cinematografici, con tanto di effetti speciali sono all’ordine del giorno.
Io ho avuto la fortuna di visitare gli Universal Studios a prezzo scontato grazie a Coca Cola e qui vi racconto come. Tra le giostre a tema: Jurassic Park,Waterworld e da pochi anni The Simpson Ride, Harry Potter etc. Si può inoltre usufruire di un tour che passa attraverso set cinematografici famosi e ormai dismessi per esempio: Lo Squalo, La Guerra dei Mondi, il Motel di Psycho etc. Il tour passa anche vicino agli studi di registrazione e se si è fortunati si possono incontrare celebrità che stanno girando proprio in quel momento!
Los Angeles è anche spiaggia e mare.
La più famosa è quella di Santa Monica dove viene ambientato proprio Baywatch con il suo coloratissimo molo con la ruota panoramica protagonista di molti film e serie TV tra cui 911,Beverly Hills 90210, Willy il principe di Bel Air o Bayside School.
Teatri studi, stelle, colline, case delle celebrità tutto questo è la Los Angeles cinematografica! E non abbiamo citato le strade più famose protagoniste di tanti film come Rodeo Drive, Mulholland Drive, Sunset Boulevard e molte altre ancora… ma questo lo lasciamo per un’altro post!
- Tutto finisce in tristezza – Queen - 24 Novembre 2024
- Jeffrey Gibson, nuovo murale nella bella Boston - 13 Novembre 2024
- L’America del giorno dopo, il super Tuesday - 6 Novembre 2024
Un viaggio on the road negli Stati Uniti, è uno dei miei sogni… E Los Angeles sicuramente è una delle tappe obbligatorie…
Wow che meraviglia. Questa è una delle mete legate al viaggio dei miei sogni e leggere l’articolo mi ha fatto fantasticare un po’.
Penso che tutti abbiamo il sogno di vedere la scritta di Hollywood una volta nella vita
Anche se sono decisamente più orientata verso… Oriente mi piacerebbe, un giorno, visitare Los Angeles! Credo proprio mi divertirei un mondo.
Ciao li ho viste tutte le puntate su quella spiaggia, luogo favoloso che ha tutto, mare e divertimento
Uno dei viaggi on the road più belli in assoluto. A Venice però ho preferito senza ombra di dubbio sia Santa Monica che la spiaggia di Newport bay. E che dire poi di Orange County! Non potevo non andare, essendo una fan scatenata della serie tv!
Che meraviglia, un viaggio che davvero vorrei fare da moltissimo. Tra l’altro, pare che arrivare alla scritta “Hollywood” non sia proprio una passeggiata..
Los Angeles, e gli States in generale, sono un mio grande rammarico. Non ho ancora trovato il momento giusto per dedicare loro un viaggio con la V maiuscola. Sicuramente in un mio ipotetico itinerario dedicherei a Los Angeles e alle sue location cinematografiche più tempo possibile.
Abbiamo realizzato questo sogno qualche mese fa e Los Angeles è stata una piacevole sorpresa! Eravamo partite prevenute perché in tanti ci avevano raccontato cose spaventose sulla città degi angeli, in realtà abbiamo adorato i 4 gg passati a L.A. – Gli Universal Studios, Santa Monica, Venice Beach, Beverly hills … insomma ci siamo divertite!
Io avevo pensato ad un viaggio on the road per il mio viaggio di nozze, ma poi la scelta è caduta sull’oriente, anche se per vari motivi alla fine non abbiamo ancora fatto nemmeno quello.
Los Angeles dev’essere una meraviglia e prima o poi mi piacerebbe proprio vedere.
Ci sono stata a Los Angeles e sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Prima delusione è stata la scritta Holliwood..piccola rispetto a come si vede in tv. La città l’ho trovata abbastanza trasandata e sporca, purtroppo.
Bellissimo, sogno da anni gli USA e anche di fare il coast to coast. Los Angeles e Hollywood poi sarebbero tappe immancabili di questo viaggio
Mi piacerebbe andare in America e in special modo proprio a Los Angeles e ad hollywood chissà magari un giorno
Quante curiosità relative ai film…praticamente ci si potrebbe perdere o addirittura sostare per giorni e giorni. Il motel di Psyco potrebbe essere uno dei motivi per aggiungere qualche pomeriggio in più sull’itinerario di un nostro ipotetico viaggio a los angeles! Molto suggestivo!
Di Los Angeles ho visto Santa Monica, Hollywood e Beverly Hills. Il mio rammarico è quello di non aver visitato qualche Studios. Purtroppo era tappa di un tour on the road e ho preferito visitare bene altri posti. Magari alla prossima!
Che spettacolo! Sicuramente se facessi un viaggio negli States includerei Los Angeles nel mio itinerario insieme a San Francisco e New York (sì lo so che non sono affatto vicine!) 🙂
Los Angeles e San Francisco sono abbastanza vicine, ci puoi inserire anche una capatina a Las Vegas. Per New York, beh, ci sono sempre i voli interni low cost American Airlines.
Sono attratta un sacco dalle spiagge e dagli studios a cui dedicherai sicuramente un paio di giorni. Uno solo per quelli di Harry Potter e l’altro per un tour guidato ai set dei film e serie tv.
Quanti, quanti, quanti, QUANTI ricordi stanno riaffiorando in me, nel girovagare tra gli articoli del tuo blog…Con parecchia nostalgia, perchè per me l’Ovest Americano è stato il viaggio di nozze!
Leggendo questo articolo mi hai fatto venire in mente il mio primo viaggio all’estero in assoluto. Era il 2009, e durante una vacanza studio sono stata spedita (per la mia immensa gioia) in un college a Claremont, in California. Durante i weekend ci portavano in giro e ho avuto modo di visitare la Walk of Fame, il Chinese Theatre, gli Universal Studios e le spiagge più belle, tra cui Santa Monica. Sono passati molti anni ma ho quel viaggio nel cuore
Sono stata a Los Angeles due volte, ma devo dire che non mi è piaciuta molto, soprattutto la parte di Hollywood e del Walk of Fame. L’ho trovata sporca e per niente attraente. Molto meglio passare una giornata a Santa Monica!