Breakfast time in America

5 minute read

Dove andiamo per colazione? Una domanda che tutti i viaggiatori on the road per gli States si fanno spesso. Non tutte le strutture ricettive prevedono infatti la possibilità di farla in loco oppure semplicemente si sfrutta l’occasione per cercare un nuovo posto dove poter assaporare qualcosa di diverso.

Ed ecco che ci si imbatte in luoghi particolari e curiosi dove non si sarebbe mai pensato di poter fare colazione. In questo post vi propongo i miei 6 specialissimi luoghi del cuore in giro per gli States.

Starbucks e Dunkin’ Donuts

In primis, Starbucks e Dunkin’ Donuts. Le catene più conosciute e principali concorrenti sulle due coste statunitensi – in Canada il gemello Tim Hortons – e di cui vi parlo più ampiamente in questo articolo.

Dunkin’ Donuts, il re dell’East Coast, propone ciambelle (donut) con ogni tipo di glassa e ripieno a soli 0.99 $. E’ aperto sette giorni su sette e 24 ore su 24. A Boston, per esempio mi è capitato di comprare ciambelle appena sfornate e calde alle due di notte ed è stato bellissimo vedere quanta gente era in fila per acquistarle. Quali ho apprezzato di più? Quella con la marmellata e glassa di fragole e quella con la bandiera americana con tanto di stelline zuccherate e ripieno alla ciliegia.

Ma voi lo sapevate che il primo Dunkin’ Donuts si trova nel quartiere periferico di Quincy a Boston, ad vicino al Quincy Market, su Hancock Street?

Starbucks al contrario è molto più diffuso nella West Coast, in quanto nato a Seattle. Di Starbucks apprezzo soprattutto le bevande fredde quali Green Tea Lemonade e i cappuccini, frappuccini  accompagnati dalla cinnamon roll e soprattutto amo comprare le miscele originali di caffè.

Lo sapete che la sede di Starbucks si trova a Seattle? Vi racconto la sua storia in questo post: Starbucks, il primo store 50 anni fa.

Lori’s Diner a San Francisco e Mike’s Pastry a Boston

Due altri posti che ritengo adorabili e consiglio vivamente sono Lori’s Diner e Mike’s Pastry.

Dall’atmosfera tipicamente americana anni ’50, Lori’s Diner, a San Francisco, serve abbondanti colazioni a base di pancake e succo di mela, oltre al tipico brunch americano o alla colazione salata a base di uova strapazzate, pomodori, salsiccia etc. Auto d’epoca, juke box, biliardini e flipper fanno capolino nel locale che in un certo senso ricorda anche quelli sulla Route 66.

Mike’s Pastry, a Boston, è il paradiso dei cannoli siciliani. Qui ci siamo arrivati per caso dopo una manifestazione in pieno centro città. Incuriositi dalla scatola bianca, e dopo aver attivato la classica ricerca su google, abbiamo scoperto questo splendido localino che merita davvero una visita! In questo negozio, situato all’inizio del quartiere italiano, si trovano i migliori cannoli italo-americani. Favolosi cannoli con ogni tipo di ripieno: cioccolato bianco, fondente, gianduia, fragola, limone, lime, cappuccino, ricotta… Il confezionamento della scatola è molto particolare. Sul soffitto infatti sono appesi dei rotoloni di spago e non appena i cannoli vengono appoggiati nella scatola, i commessi, in pochissimi secondi e con un’agilità straordinaria, passano lo spago intorno ad essa per creare un vero e proprio pacco regalo.

Pike Place Market a Seattle e The Cheesecake Factory a San Francisco

Grande sorpresa: il Pike Place Market di Seattle, il cui simbol è Rachel the Piggy Bank; la statua di un maialino. Conosciuto per il ” lancio del pesce” da una bancarella all’altra, il mercato raccoglie in esso negozietti e bancarelle con tipicità locali. Per la mia colazione, ho scelto ” The Juice Emporium” dove ho potuto assaggiare lo smoothie più buono, meno costoso e abbondante di tutta la mia vacanza.

Altra curiosa colazione made in San Francisco? La Cheesecake Factory sul tetto di Macy’s. Vetrine piene di cheesecake di tutti i tipi e per ogni gusto: frutta, cioccolato, spezie.. coloratissime superbontà made in USA!

E voi? Dove avete fatto colazione negli States o in giro per il mondo?

Michela Crosa

34 Replies to “Breakfast time in America”

  • Quanti bei posti! Sono stata negli USA ma gli hotel avevano sempre la colazione inclusa… dunque, dopo l’abbuffata al buffet difficile mangiare altro! Però effettivamente, tornassi indietro la farei… ho solo cenato a San Francisco

  • Mamma mia che gola!!! Io, a San Francisco, ho provato The Cheesecake Factory: solo negli Stati Uniti l’invito all’obesità è una cosa bella 😀

  • Non sono una grande amante di dolci ma le colazioni da Starbucks sono un must in ogni paese in cui sono andata. Purtroppo non ho avuto modo di provare la catena in America ma spero di recuperare quanto prima. E poi vuoi mettere la gioia di vedere il tuo nome sul bicchiere? 😀

  • Da brava golosa la colazione è il pasto che preferisco, solo a vedere tutte quelle belle ciambelle colorate mi viene l’acquolina in bocca 🤤 purtroppo non sono mai stata negli USA, ma quando sono in viaggio la capatina da Starbucks ogni tanto ci scappa.

  • Sono una grande fan della colazione, anche se mi piace mangiare in generale, quindi non so se faccio testo. In USA però la colazione è un must che ci siamo concesse diverse volte durante i nostri viaggi. La migliore colazione? Non saprei, ma ho adorato i pancakes di Denny’s!

  • Che bel post! 🙂 La possibilità di far colazione o in generale di acquistare ciambelle alle due di notte mi ha fatto male come una rasoiata, visto che dove vivo io chiude tutto prestissimo. Vita grama! Nostalgia dei viaggi negli USA!!

  • La colazione è una delle scelte più accurate che facciamo in viaggio, in America non ci siamo fatte sfuggire l’occasione di provare Dunkin’ donuts, starbucks e tante piccole pasticcerie locali con colazioni in vero stile americano. Sentiamo ancora la nostalgia per alcuni tipi di dolci che abbiamo provato a Boston, viene subito voglia di prendere un volo per sorseggiare una tazza di vero caffè americano!

  • Che bei posti particolari e che mangiate, alcune colazioni li ho visti in film americani, mi è nuovo quello dei cannoli e come li confezionano..sempre grandi gli italo americani

  • Credo che l’America sia davvero un paradiso in termini di ricche colazioni ipercaloriche! Ricordo ancora il primo morso che diedi ad una ciambella glassata di Dunkin’ Donuts. Goduria, ma meglio non pensare agli ingredienti!

  • Di norma la fame mattutina mi acceca e cerco Starbucks ovunque come una fresca oasi di certezza. Faccio una sola eccezione a Miami, dove è fondamentale un pellegrinaggio da Rosetta Backery.

  • Che fame mi avete fatto venire!! Le opzioni per una colazione golosissima sono tantissime! Io ho provato Tim Horton’s qui a Cardiff e devo dire che è sempre un piacere andarci!

  • Diciamo che io sono più propensa alla colazione italiana rispetto a quella americana… negli Stati Uniti ho quasi sempre fatto colazione da Starbucks o da Dunkin’ Donuts dove ho assaggiato delle ciambelle davvero golose. A San Francisco sono stata anch’io alla Cheesecake Factory sul tetto di Macy’s ma per un brunch durante il fine settimana. Da questo articolo si capisce che avete una lunga esperienza di colazioni americane: avete provato tantissimi posti.
    Per il mio prossimo viaggio negli USA (incrociando le dita che si possa andarci nel 2021) mi son segnata ” The Juice Emporium” , voglio anch’io provare un ottimo smoothie.

  • Durante il mio viaggio negli USA, nell’hotel dove soggiornavo la colazione era inclusa. Non ti dico le abbuffate la mattina! Ma poteva mancare la tappa per un assaggio al Dunkin’ Donuts e a The Cheesecake Factory? Assolutamente no. Se non per colazione, ci andavo per merenda!

  • Sono perfettamente concorde nel provare vari locali, sia che si tratti di colazione od un pasto più consistente. In fin dei conti anche quello è un modo per conoscere meglio un paese e le sue abitudini. Trovo simpatica l’idea di un locale stile fifties come Lori’s Diner: probabilmente sembrerà quasi di entrare in una macchina del tempo e venir catapultati in quel periodo, che bello! Mi ha incuriosito molto Rachel the Piggy Bank e non ho potuto non cercare la mascotte del Pike Place Market su Google Images: simpatica questa Peppa Pig dorata, anche voi avete strofinato il suo musetto in cerca di fortuna?
    R.

  • Adoro sia Starbucks che Dunkin’ Donuts. Anche se non disdegno altri locali. Di solito poi entro in un mall e scelgo un locale, tanto per provare. Invece quando sono negli aeroporti sempre Starbucks.

  • Quando penso alle colazioni americane mi viene in mente una volta che a Las Vegas abbiamo mangiato pancakes “all you can eat” – una montagna infinita e litri di caffè con free refill. Gli americani sono davvero esagerati con le porzioni 😀

  • Quanti posti golosi! Anche se non è ora di colazione, vorrei ricominciare la giornata dal primo pasto 😉
    Lori’s Diner è un posto che mi ricorda il mio primo viaggio a San Francisco perché in due settimane abbiamo cenato lì diverse volte (il polpettone è buonissimo). E il Pike Place Market di Seattle: un sogno!

  • La colazione negli States e nei paesi anglofoni in generale è quasi un rito; io stessa quando sono lì mangio un sacco. Ho fatto colazione spesso da Starbucks, ma alla Cheesecake Factory di solito ci ceno, visto che una fetta di torta è talmente sostanziosa da bastare come pasto principale.

  • Mi hai fatto venire in mente i pancakes che mangiavo per colazione a New York, in un localino davvero carino che offriva anche una marea di dolci squisiti. Che lieti ricordi, non vedo l’ora di assaggiare di nuovo quei sapori!

  • La cheeskake Factory sarebbe il mio posto preferito ne sono certa!! Sono stata una fan accanita di Starbucks nei primi viaggi in America, adoravo il fatto che scrivessero il mio nome sul bicchiere e lo storpiassero quando mi chiamavano!! Ad Atlanta avevo scoperto un posto un pò anni ’50 dove si mangiava ogni ben di Dio, dalle salsicce alla zuppa di avena… quanto mi mancano le colazioni ipercaloriche che si fanno in America!

  • Anche se preferisco la colazione all’italiana, devo proprio ammettere che quelle ciambelle colorate mi ispirano tantissimo! Poi adoro Starbucks, immancabile tappa in ogni grande città che visito! Mi piacerebbe molto provare anche la Cheesecake Factory 🙂

  • Mi piacciono i locali e i caffè di nicchia in generale, ma specialmente quando mi trovo in viaggio negli States… Anche perchè, soprattutto se parliamo di posti tipici, non riesco più a considerare catene come Starbucks e Dunkin Donuts come solo e tipicamente americane… Sono un po’ dappertutto ormai..In America mi sono piaciute in particolare certe colazioni fatte a San Francisco a base di crepes espresse, o i pancakes a Carmel by the Sea o alcune bakery scovate a Monterey!

  • Negli States ho fatto colazione un po ovunque. Nelle città preferivo optare per grandi colossi come Starbuck’s, mentre lungo la costa, come a San Diego, cercavo localini con tavoli esterni dove godermi uova e bacon, caffè lunghissimooooooo e pancakes, guardando i delfini al largo o il via vai delle persone sul lungomare.

  • Anche se il mio fisico non accetta più i dolci super zuccherosi, glassati e iper calorici, il mio stomaco amerebbe una bella scatola di ciambelle, alla Homer Simpson! E devo dirti la verità, non sarei resistita davanti ad una vetrina piena di cheesecake!

  • In ogni caso, il momento del breakfast Time è sacro, e non solo in America!
    Ottime le tue indicazioni, ne farò tesoro appena deciderò di tornare negli States.

  • Mamma mia ho l’acquolina in bocca 😍 Quanti bei posti e quante prelibatezze…vorrei provarle tutte!

  • Quante cose buone!!! C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Io a casa non faccio un’abbondante colazione, ma in vacanza non mi tengo😂😂😂

  • Per me quando sono all’estero Starbucks è una garanzia. I cornetti spesso non sono così eccezionali ma in compenso i loro cappuccini mi piacciono molto.

  • Starbucks lo schivo in tutto il mondo perchè davvero non ci trovo mai niente che mi piaccia.
    In compenso cheesecake factory è sempre un gran posto dove trovare qualcosa di goloso e dallo scorso anno ho anche deciso che mi piace la catena Perkins Restaurant & Bakery che però si trova sulla costa est.
    L’altra scoperta, piacevolissima, sono state le bakery cubane in Florida perchè… HANNO IL CAFFE’! Non il caffè ma proprio IL CAFFE’ espresso tale e quale a quello italiano. Credo mi abbiano salvato la vita almeno due o tre volte ormai!🩷

  • Starbucks e Dunkin’ Donuts sono un classicone che ti salvano la vita ovunque!
    Ma leggendo il tuo articolo è stato amore per Lori’s Diner!
    Amo quel periodo storico qui di questo è assolutamente uno di quei posti che mi devo segnare!

  • Ricordo proprio un viaggio in California eravamo a Los Angeles e avevo trovato una pasticceria che sfornava deliziosi dolcetti dai muffin ai pancake ai macarons c’èra l’imbarazzo della scelta” Preferisco sempre trovare le vere delizie del posto più che le catene mondiali!

  • Di solito quando viaggiamo la colazione preferiamo includerla nel pacchetto dell’hotel, per una questione di praticità. In USA non siamo mai andati in catene, ma quando necessario cercavamo bakery vicino alle nostre strutture.

  • Conoscevo Starbucks ormai famosissimo in tutto il mondo, Dunky donut’s testata a New York nel 2009 e cheesecake factory. Gli altri sono stati una vera scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Instagram