L’America del giorno dopo, il super Tuesday

2 minute read

5 novembre 2024, nuova elezione, nuova corsa alla Presidenza!

Per quanto io adoro questo paese credo che sia doveroso raccontare questa nuova elezione con questo mini post a commento di quanto successo poco fa.

Harris contro Trump

Donna contro uomo, repubblicani versus democratici, vecchio e nuovo si disputano a colpi di battutine e comizi il posto alla Casa Bianca!

Qualcuno afferma che l’America non fosse pronta ad una donna Presidente, ci avevamo già provato con Hillary Clinton, qualcun altro implica la sconfitta al non ritiro di Biden, rimosso con la forza dal suo partito.

Se nel 2020 Biden era il più vecchio Presidente ad avere ricevuto la carica a 78 anni, la stessa cosa è stata eguagliata nel 2024 da Trump ora 78enne.

Alcuni sostengono che lo stesso Elon Musk, patron di Tesla, X e altre società sognasse di concorrere alla Presidenza ma non possa diventare tale in quanto nato in Sudafrica, e la costituzione ammette solo cittadini americani di nascita.

Chi lo sa come saranno questi nuovi 4 anni, dove Trump sicuramente cercherà di portare a termine tutto quello che non è riuscito a fare nel suo primo mandato sapendo anche che non potrà mai essere rieletto.

Insomma vedremo cosa ci aspetterà, e sicuramente un ruolo chiave sarà quello di Elon Musk, finanziatore e maggiore sostenitore di Donald.

Trump e l’Europa

Sicuramente in questo momento l’Europa è sotto il mirino del nuovo Presidente americano, non solo per la guerra in Ucraina, dove quasi certamente Trump darà l’ok al ritiro delle truppe americane lasciando campo libero al Presidente russo Putin, ma anche per la NATO.

A detta di Trump la NATO non viene pagata abbastanza dall’Europa. Per lui infatti il vecchio continente è formato da piccoli paesini e non versando abbastanza nelle casse americane, sta puntando molto sulla politica dei dazi al fine di portarla fino al 60%.

Secondo lui l’Europa esporta troppo verso il nuovo continente e non compra abbastanza. Chissà come si svolgeranno questi nuovi 4 anni, chissà se noi Europei saremo in grado di visitare il territorio americano liberamente e ammirare le sue meravigli naturali e antropiche raccontandole ancora e ancora.

Lo sapremo nei prossimi mesi… ad oggi un nuovo governo si sta formando…


Approfondimento

Approfondimento

Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Instagram