Pie in the Sky: il Thanksgiving di Boston

Pie in the Sky, Boston

3 minute read

Ormai ci siamo, manca veramente solo un mese alla celebrazione di una delle feste più sentite: il Thanksgiving, o universalmente conosciuta come la Festa del Ringraziamento.

Abbiamo già parlato delle sue origini ampiamente nel post dedicato alla cittadina che lo ha visto nascere: Plymouth così come abbiamo dedicato due post, uno per ogni nazione, Canada e Stati Uniti, sulle differenze e punti in comune.

Adesso è ora di aggiungere ancora un piccolo tassello a questa celebrazione, parlando di una campagna alquanto importante e sentita localmente a Boston: il Pie in the Sky.

La gara di torte e il Community Servings

Il quarto giovedi di Novembre è la data destinata alla celebrazione del Thanksgiving. Nello stesso giorno possiamo dire che iniziano anche tutti gli eventi dedicati alle degustazioni delle torte fatte in casa.

Tutti i ristoranti fanno a gara permettendo alla loro clientela di assaggiare diverse torte tra cui: la torta ripiena di mela e zucca, la torta di noci pecan o quella al cioccolato bourbon. L’importante è che siano tutti dolci, friabili e soprattutto burrosi.

Ma Thanksgiving non vuol dire soltanto abbuffata di tacchino, corn dogs, patate e salsa al mirtillo con tutta la famiglia, vuol dire anche Ringraziamento.

E’ la giornata della gratitudine, e la continua generosità dei ristoranti di Boston rende possibili tutti gli eventi di raccolta fondi o di sostegno alle organizzazioni locali che aiutano chi ne ha bisogno in questo periodo dell’anno. 

Tra tutte queste associazioni spicca la Community Servings, che si prefigge come scopo quello di fornire pasti caldi a casa a coloro che vivono con persone affette da malattie croniche o critiche, oltre 1 milione tra Massachusetts e Rhode Island.

Ed è grazie proprio a loro che da oltre 30 anni esiste questa raccolta fondi chiamata Pie in the Sky.

Pie in the Sky

Letteralmente “torta in cielo”, quasi a indicare qualcosa di impossibile! Da oltre 30 anni, dal 1 ottobre al 29 novembre, l’associazione Community Servings, con un esercito di più di 500 volontari vende torte o raccoglie donazioni a sostegno dei programmi di pasti e nutrizione su misura. La vendita di ogni torta o donazione fornisce una settimana di pasti fatti a mano, che vengono consegnati a casa.

Ed ecco che più di 150 tra cuochi, panettieri, ristoratori e ristoranti della zona di Boston hanno cucinato e donato Thanksgiving Pie da vendere o donare.

La Pie in the Sky è diventata famosa come “la vendita di dolci più grande del mondo”.

Nata all’inizio degli anni 90 a sostegno principalmente dalle famiglie con componenti che hanno contratto il virus dell’HIV. Ormai diventata una tradizione, dove ristoranti, panifici, ristoratori e hotel più generosi di Boston donano migliaia di torte agli oltre 500 volontari che li vendono a familiari, amici e colleghi in tempo per celebrare la stagione delle feste.

Grazie a questa vendita più di 90 centesimi di ogni dollaro viene devoluta al Community Servings per i suoi scopi umanitari e per aiutare tutte queste famiglie locali.

Volete scoprire di più su questa tradizione?

Scoprite la mission del Community Servings e la manifestazione Pie in the sky

Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Instagram