Insolita Santa Cruz: Mistery Spot alla scoperta della California misteriosa
5 Aprile 2022
3 minute read
Come sempre la California ci stupisce per le sue bellezze e particolarità del territorio.
Tra i misteri celati sotto il sottosuolo californiamo, troviamo Mistery Spot, un luogo magico, forse incantato, ma reale visitabile a Santa Cruz.
Mistero o realtà?
Direi realtà, ma senza dubbio anche un po’ di mistero ad avvolgere questo strano luogo nei pressi di Santa Cruz, California.
Ero al mio primo viaggio negli Stati Uniti, nell’ormai lontano agosto del 1996, quando ho visitato Mistery Spot. Ricordo ancora la nostra guida, un signore di colore con la barba tinteggiata di bianco, la camicia a quadri blu e nera che con tanto entusiasmo e simpatia ci ha accompagnato alla scoperta di questo posto dove la forza di gravità viene messa in discussione.
Mistery Spot è un’area rotonda, di soli 150 piedi, situata nel verde delle sequoie californiane e scoperta nel 1939, che desta particolare fascino proprio per le sue anomalie per lo più gravitazionali.
Visitare il luogo
La visita si svolge in un tour attraverso il quale si possono vedere e sperimentare diversi fenomeni come una pallina che rotola in salita (sì, proprio così!) oppure, attrazione clou del parco, ritrovarsi in posizioni alquanto innaturali all’interno di una casa costruita in pendenza. Qui è infatti possibile stare in piedi su un trespolo inchiodato al muro e piegarsi in avanti senza cadere.
Fantascienza, cose dell’altro mondo verrebbe da dire. E che l’attrazione sia davvero affascinante lo dimostra anche il numero di turisti che ne fanno visita, tra cui ricordo di aver visto anche diverse scolaresche. Ragazzi divertiti e stupiti nel testare le stranezze del luogo.
Ma c’è un trucco dietro a tutti questi fenomeni misteriosi?
Se chiediamo spiegazioni alla guida potremmo avere le più disparate risposte in merito. Dal fatto che ci sia un’enorme sfera di ferro nel terreno proprio sotto a quel punto e che questa disturbi la gravità, al fatto che ci siano coni di metallo sepolti sotto il sito che funzionano come sistemi di guida per le navi spaziali.
Insomma teorie pittoresche che non soddisfano appieno la nostra curiosità ma anzi, alimentano ancora di più il mistero che aleggia su questo luogo.
Cosa aspetti ad entrare?
Per maggiori dettagli visita il sito Mistery Spot