Quebec City una piccola città, tante sorprese
12 Ottobre 2018
3 minute read
L’autunno è ormai cominciato, quale stagione migliore per visitare una delle città più importanti del Canada: Quebec City?
Fino da quando le mie insegnanti, alle medie, mi hanno commissionato una ricerca sul Canada e le sue bellezze ho iniziato a voler conoscere la provincia del Quebec e la sua storia.
E finalmente ce l’ho fatta! Visitare questa città, per me è stato un tuffo nel passato e una grande scoperta! Non pensavo che una città così “minuta” rispetto allo standard americano avesse così tanta storie da offrire!
Quebec City è decisamente una città raccolta e circondata da foreste e alberi che ben richiamano le nuance dei colori autunnali.
Una città molto particolare sul fiume San Lorenzo nella regione francofona canadese. Due le lingue parlate: inglese e francese, divisa in due anche la città: Vieille Ville e Nouvelle Ville.
La Vieille Ville, unico quartiere cinto da mura, è diventato recentemente patrimonio dell’Unesco ed ospita il borgo storico. A dominarla il lussuosissimo hotel: Château Frontenac, un hotel con 600 stanze suddivise su 18 piani.
La Nouvelle Ville invece ricalca perfettamente lo stile americano della città con un certo stile europeo; Quebec City rappresenta il più antico insediamento europeo in Canada, in quanto fondata intorno al 1600.
Tra i luoghi da non perdere: le Pianure di Abramo (Plaines d’Abraham), zona di battaglia fra inglesi e francesi per il dominio dell’emergente regione della Nuova Francia e la Cittadella, famosa attrazione ma anche la fortificazione militare più grandi di tutto il Nord America, dove è possibile ripercorrere la storia del Ventiduesimo Reggimento Reale,tra medaglie, uniformi, bandiere, vessilli e armi d’epoca.
Quando ho visitato la città, in estate, ho avuto la fortuna di assistere a una delle manifestazioni storiche e più importanti di Quebec: il Festival della Nuova Francia.
In questo post qui potete leggere della nostra partecipazione a questo esclusivo evento.
Il Festival, che ha luogo ogni prima settimana di agosto, è nato per celebrare l’arrivo dei primi coloni europei in America e i 400 anni di storia di Québec City. Il centro storico si anima per cinque giorni con sfilate, mostre, mercatini e bancarelle di ogni genere. Ogni anno vengono rievocati dei personaggi storici per la città, i pionieri, e viene coniata una medaglietta in ferro dedicata all’evento.
Da non perdere inoltre la visita al Parlamento della città e i suoi giardini.
Quebec City la città che mi ha stregato!
Latest posts by Michela Crosa (see all)
- Spiriti nel Tempo, la cracking art che guarda al futuro - 6 Dicembre 2024
- Tutto finisce in tristezza – Queen - 24 Novembre 2024
- Jeffrey Gibson, nuovo murale nella bella Boston - 13 Novembre 2024
There is certainlү a lօt to learn about this subject.
I really like all of the ρoints you have made.
Mi piacerebbe molto visitare il Canada non so se riuscirò a farlo a breve ma è uno dei miei sogni…grazie per questo bel post
L’ho vista “in giornata” ma mi è piaciuta veramente tantissimo. Piccola e ben fatta a misura d’uomo!
That is a good tip particularly to those new to the blogosphere.
Short but very accurate information… Appreciate your sharing
this one. A must read post!
Il Canada mi ha sempre affascinato ma non ho mai approfondito su quali città meritasse visitare e quali meno. Quebec City dev’essere davvero bella; mi piace l’idea della parte vecchia con le sue mura (che andrei subito a visitare) e di quella nuova.
Mio cugino vive in Canada e sono anni che mi riprometto di andarlo a trovare finchè questa emergenza ci ha bloccato tutti ed ho capito che è meglio fare subito le cose che desideriamo prima che sia troppo tardi. Questo, ovviamente, è applicabile in tutti i campi della vita! In ogni caso, grazie per i tuoi preziosi consigli. A fine emergenza andrò sicuramente! 🙂
Quanti bei ricordi a Quebec City. Peccato ci sia stata solo 2 giorni, avrei voluto restarci molto di più. I suoi vicoletti, il castello, le case coloniali… fantastica! 🙂
Non sono mai stata in Canada, ma prima o poi è in programma, proprio in autunno per ammirare il foliage e il Quebec è senza dubbio la regione che più mi attira. Quebec City sembra poi proprio un gioiellino, un angolo d’Europa in nord America! 🙂
Te lo assicuro è proprio un bel gioiellino, passato e presente che si uniscono in un’unica città con testimonianze anche di battaglie passate sprattutto alle Plaines d’Abraham